Porto Selvaggio
Per gli amanti della natura incontaminata, della riservatezza, delle passeggiate nel bosco e del relax, per quelli che la vacanza significa vivere immersi nella pace dei sensi Porto Selvaggio è la meta ideale.
Da un valore ambientale inestimabile e bellezze panoramiche uniche nel suo genere, Porto Selvaggio è tra i luoghi del Salento più caratteristici per il suo meraviglioso ecosistema. Importante conseguenza a difesa di questo territorio, oggetto di stimolo per investimenti e speculazioni edilizie, nel 1980 fu istituito come Parco Naturale attrezzato di Porto Selvaggio per salvaguardare i 424 ettari tra spiagge incontaminate, mare cristallino e aree naturali. Porto Selvaggio è caratterizzato da una costa rocciosa e frastagliata, circondata da una vasta pineta e macchia mediterranea tipica del territorio salentino.
La pineta che circonda la spiaggia di Porto Selvaggio, rende questo ambiente unico e rilassante, con i suoi maestosi pini d’Aleppo, impiantati negli anni 50 dal Corpo Forestale dello Stato. Un luogo misto tra storia e natura, imperdibile per chi trascorre una vacanza in Salento.
Con all’interno il Parco naturale attrezzato e al confine sud la Palude del Capitano, classificata come area naturale nel 1997, il Parco Regionale di Porto Selvaggio è un’area naturale protetta della Regione Puglia. Estendendosi lungo la costa per 1130 ettari, si alterna tra pineta e costa rocciosa con tratti di sabbia soffice e bianca, bagnata da un mare azzurro e cristallino, con una lunghezza di 7 chilometri di meravigliosa area incontaminata.
Nel 2007 il Parco Naturale di Porto Selvaggio è stato inserito dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nell’elenco dei “100 luoghi da salvare” sottolineando sempre più, l’intento di agire per la tutela, una maggiore salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano, che rappresenta questo luogo.
Il parco, ricco di sentieri da percorrere che conducono a baie meravigliose, è ricco di innumerevoli luoghi da visitare: le torri di avvistamento spagnole, la palude del capitano, la grotta del cavallo, i condotti di aria di torre Uluzzo oltre alla magia del canto degli uccelli e i profumi strepitosi della macchia mediterranea in cui padroneggiano i pini d’Aleppo, cipresso, rosmarino, cisto rosso, mirto e timo arbustivo, regalando un ambiente magico.
Porto selvaggio dista solo 3 km dalle bellissime marine di Santa Caterina e Santa Maria a bagno e si trova a metà strada tra Gallipoli e Porto Cesareo.
Immersi nel verde del parco Naturale, a 300 mt dal sentiero principale del parco sono situati gli appartamenti Ginestra Spinosa, Cisto Rosso e Astro Marino (nomi di piante presenti nel parco) immersi nel verde in una tenuta con giardino e pineta privata.
Su richiesta il servizio navetta e trasferimenti
Mattiamo a disposizione dei nostri ospiti il servizio navetta (su richiesta) per arrivare a qualsiasi destinazione (aeroporto di Brindisi, stazione di Lecce, etc).
Inoltre è possibile avere a disposizione un autista per un’intera giornata per tutti i tipi di trasferimenti.